Helix Valdera è allevamento di chiocciole in Toscana

Lo Staff

Massimiliano (Titolare e responsabile del settore eliccilo-avicolo-eolivicolo). Svolge il ruolo cruciale di occuparsi

dell'impianto, della sua ideazione, costruzione, conduzione e sviluppo. La sua precedente esperienza di escavatorista gli consente di poter automatizzare il lavoro di pulizia dell'impianto. Grazie alla formazione grafica e e le sue competenze come web graphic designer, ha potuto conferire in azienda le sue abilità creando il logo aziendale e il packaging della linea gastronomica. Ha acquisito, inoltre, competenze professional in ambito di olivicoltura e avicoltura: si dice che il suo olio sia fenomenale! È il creativo dello staff.

Debora(Responsabile amministrativo e del settore cosmetico) Pur avendo una formazione universitaria prettamente sociologica, gestisce la divisione commerciale e amministrativa dell'azienda. Suo è il compito di gestire gli ordini on line e telefonici, ed è lei che si occupa di monitorare il magazzino. È l'ideatrice della linea cosmetica, e del piano autocontrollo eco fiendly e cruelty free che si è imposto tutto lo staff. Pensa e redige i piani di sviluppo aziendali. È il cervello dell'Helix Valdera!

Maria Angela (Marketing&comunicazione) si è occupata della creazione di questo sito web e delle pagine aziendali FB che gestisce. La sua formazione universitaria nell'ambito della comunicazione multimediale fa di Maria Angela la voce dell'Helix Valdera; se chiamerete e o scriverete, sarà lei a rispondervi. Suo è altre sì il compito di interfacciarsi con i fornitori e di coordinare la comunicazione tra lo staff. È la voce dell'azienda.

Daniela (competenze chimiche, agrarie, enologiche) non ancora a tempo pieno nello staff, si occupa del settore agrario. Grazie alla sua formazione liceale e universitaria da sempre incentrata sull'agricoltura, Daniela collabora con Massimiliano nell'ideare e perseguire una conduzione di agricoltura integrata e sinergica. Da sempre appassionata di agrumi, inoltre, si occupa del piccolo aranceto ( arance amare) per la creazione di gustose marmellate. È il consulente scientifico dell'Helix Valdera. 

Allevamento di chiocciole in Valdera

Chi siamo?

Siamo ciò che facciamo. Sembra banale, ma non lo è affatto. La nostra azienda è fortemente caratterizzata per come lavora e per cosa lavora. Alleviamo chiocciole e galline nel pieno rispetto dell'animale dalla nascita alla sua vendita; siamo fortemente convinti che essere carnivori non possa e non debba evincere dall'assere rispettosi dell'animale del quale ci nutriamo. È un principio insegnato da nostro nonno(imprenditore agricolo) a nostro padre e da lui a noi.

Ecco perché abbiamo inventato il metodo di raccolta della bava di chiocciola PASSIVO, un metodo creato per rispettare il mollusco sempre, ottenendo così un prodotto ottimo ed etico.

Siamo convinti, inoltre, che una produzione "etica" sia migliore, ed effettivamente stiamo avendo uno sperato ma inaspettato riscontro da parte della clientela.

Altro tratto distintivo che ci caratterizza è il concepire il cliente come un amico e collaboratore: un amico a cui piaccia ascoltare e condividere la passione che abbiamo per a'agricoltura; un collaboratore perché, con l'acquisto, contribuisce alla esistenza di eccellenze gastronomiche e di realtà oneste come le nostre. 

Allevamento di chiocciole in Toscana!

La vostra soddisfazione è il nostro successo, il passaparola, il nostro marketing!

Eh sì, perché così ci stiamo facendo conoscere, con un passaparola costante, grazie alla soddisfazione dei clienti che vedono nella loro Valdera nascere una piccola realtà gastronomica, rintracciabile, visibile e conosciuta. Gustare un prodotto della terra in cui si abita, o ancora, della Toscana che si ama, è impagabile. In un periodo dove l'Italianità viene fin troppo copiata e frodata, noi siamo l'esempio genuino di un lavoro di squadra, di tre sorelle e un fratello che hanno scommesso tutti se stessi nell' Helix Valdera. 

Questo e tanto ancora si nasconde dietro un sacchetto di chiocciole, dietro esso, ci siamo noi, per voi. Ultimo punto di forza è il fattore ecologico: abbiamo installato un impianto fotovoltaico che ci fornisce energia, abbiamo creato al linea cosmetica sostituendo, ove possibile, la plastica con il vetro e usando carta derivante da foreste gestite responsabilmente. Abbiamo cerato il nostro primo cosmetico senza mai uscire dalla regione; in soli 80 km, per evitare inutili immissioni di carburante.

Le chiocciole in Toscana

Le Chiocciole in Toscana, in quella parte di Toscana che unisce due province, quella di Pisa con quella di Firenze, dove le strade sanno di vino, dove le colline sono scortate da file di cipressi verdissimi, dove il grano ricopre i campi assolati; ecco , tra queste meraviglie ci siamo noi, con la nostra azienda e con le nostre chiocciole. Ecco perché 

abbiamo cambiato logo, abbiamo unito la raffigurazione di dove viviamo con chi siamo; i quattro cipressi rappresentano noi,i quattro fratelli(tre sorelle e un fratello per la verità), vicino al sole che amiamo così tanto da aver installato un impianto fotovoltaico per poterci "lavorare" insieme; sopra quei campi che ci vedono protagonisti, vicino a quella linea di orizzonte che ci separa dal passato e ci proietta verso il nostro futuro.